Siamo fermamente convinti che quello della frammentazione delle aziende sia uno dei limiti principali nel nostro settore, che impedisce di pensare e progettare “in grande”. Per noi la cooperazione ed il dialogo sono due valori fondamentali per svolgere nel migliore dei modi il lavoro e non vediamo nella “vicinanza” con altre aziende un potenziale rischio quanto piuttosto una costante occasione di confronto e di crescita reciproci.
Far parte di una rete aziendale vuol dire aumentare la propria capacità d’agire e la risultante della cooperazione non è mai la semplice somma delle parti, ma qualcosa in più: collaboriamo in maniera costante con professionisti esterni (architetti, ingegneri, geologi, ma anche grafici, programmatori back/front, ecc.) ma anche con altre aziende con cui andiamo a costituire dei partenariati specifici rispetto a determinati settori di intervento.
La rete di cui facciamo parte è fatta allo stesso modo anche di partner commerciali, con i quali abbiamo lavorato alla progettazione per restauri di edfici di pregio in Toscana, Umbria ed Emilia Romagna destinati ad un mercato di lusso soprattutto straniero (Gran Bretagna, Stati Uniti, Singapore, …).
Un altro dei settori in cui si verificno più frequentemente delle collaborazioni riguarda la progettazione per la ricostruzione post sisma nelle Marche, in Emilia Romagna ed in Lombardia: ci piace operare in sinergia con i tecnici del posto, che hanno una conoscenza del territorio e delle esigenze dello stesso che non sarebbe altrimenti facilmente trasferibile per chi, come noi, è abituato a lavorare in ogni dove.